Gommage, scrub e peeling

15

Fino a non molto tempo fa l’esfoliazione veniva considerata un “di più” necessario soltanto in condizioni particolari. Oggi l’esfoliazione è sempre più al centro dell’attenzione e fa parte a pieno titolo della beauty routine settimanale della maggior parte delle donne. Esistono diverse tipologie di prodotti per l’esfoliazione:
Lo scrub si effettua con una crema o gel dove sono immersi microgranuli sferici. Strofinando la pelle con queste sostanze, si elimina l’eccesso di cellule morte superficiali. È importante far seguire subito dopo un risciacquo.
Il gommage è un trattamento più delicato rispetto allo scrub perchè contiene una base idratante, composta da creme oppure oli vegetali nutrienti. Come per gli scrub, l’azione esfoliante è di tipo meccanico: massaggiando la pelle con il prodotto si rimuove lo strato più superficiale di cellule morte che ricoprono l’epidermide. Il prodotto non contiene microsfere ma applicato sulla pelle ingloba le sostanze da eliminare (cellule morte e sporco) che vengono così eliminate.
Il peeling (dall’inglese “to peel”, che significa appunto “sbucciare”) è un prodotto che agisce più in profondità rispetto agli altri esfolianti descritti. Solitamente questi prodotti contengono idrossiacidi (o acidi della frutta) «alfa e beta e poli idrossiacidi» quali: acido glicolico, lattico, mandelico che hanno un’azione di rimozione delle cellule dalla superficie della pelle. La loro azione può essere di varia profondità a seconda degli attivi presenti e del pH. Consente di ottenere effetti che le normali preparazioni cosmetiche di uso quotidiano non hanno, in virtù di un’elevata percentuale di principi attivi. Gli esfolianti vanno applicati con cura su tutta la pelle del viso, evitando la zona del contorno occhi, e massaggiando in modo delicato. Per le pelli più sensibili subito dopo può risultare benefico vaporizzare sulla cute una nuvola di acqua termale lenitiva e idratante, in grado di trasmettere un’immediata sensazione di freschezza. Se la pelle è normale, secca o grassa puoi ripetere il trattamento due volte alla settimana; se invece hai un tipo di pelle facilmente irritabile ripeti ogni 15 giorni. Bisogna solo fare attenzione in caso di couperose o irritazioni cutanee, un massaggio abrasivo non farebbe altro che peggiorare la situazione.
Alcune marche
[dt_small_photos height=”80″ loop=”true” orderby=”random” category=”loghi”]
Tieniti informato con la rivista delle Farmacie

La rivista della Farmacia Dott.ssa Betti Carla a Fognano Montale Pistoia

La rivista della Farmacia Dott.ssa Betti Carla a Fognano Montale Pistoia